IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Stagione 2024-2025 Piccolo Teatro di Milano
I fili all'orizzonte
   21 Giu 2024   |     Redazione   |     Margot Boccia   |     permalink   |      commenti
Mercoledì 19 Giugno il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa, ha presentato la prossima Stagione Teatrale 2024-2025. Piergaetano Marchetti - Presidente del Piccolo Teatro di Milano - e Claudio Longhi - Direttore del Piccolo Teatro di Milano - sono stati accompagnati dagli interventi di Francesca Caruso - Assessore alla Cultura della Regione Lombardia - Tommaso Sacchi - Assessore alla Cultura del Comune di Milano - Enrico Brambilla - Membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Consigliere della Fondazione Piccolo Teatro di Milano - Claudia Sorlini - Vice Presidente di Fondazione Cariplo.

Il tema della stagione 2024-2025 è I Fili dell’orizzonte, ispirato al libro di Antonio Tabucchi il filo dell’orizzonte, che cela dietro un’indagine poliziesca la ricerca di una verità, che rivela sfumature inafferranti, cangianti, che delineano segretamente, silenziosamente una linea all’orizzonte, che s’incurva e ci abbraccia lontana, oltre il mare buio della notte.

I fili dell’orizzonte saranno dunque una delle nuove possibili frontiere delle arti contemporanee che vedono la molteplicità camaleontica del reale attraverso la lente del teatro. In un epoca in cui il virtuale ha ormai invaso, pervaso il crinale del reale, l’'altrove', l’'allora', o il 'poi' s'intrecciano al 'qui' ed 'ora', in cui il falso sembra essere l’altra faccia della verità.

Vedremo, per esempio, due lavori di Marco D’Agostin, ad aprire e chiudere la programmazione dello Studio, due lavori di Stefano Massini, due di lacasadargilla, due di Antonio Latella, due di Liv Ferracchiati; in alcune giornate verranno presentate per intero due trilogie, quella di Čechov, firmata da Leonardo Lidi, e quella dei Tre Lai di Testori (i primi due firmati da Sandro Lombardi, l’ultimo da Valter Malosti, riuniti nell’unica voce di Anna Della Rosa).
Come consuetudine, la geografia della stagione è disegnata dalle intersezioni tra produzioni e coproduzioni: 31 in totale, di cui 25 italiane (14 prime nazionali) e 6 internazionali (tutte prime italiane con anche un debutto assoluto). Trentaquattro gli Spettacoli ospiti.
Tante, anche in questa Stagione, le ricorrenze, prima fra tutte il decennale della morte di Luca Ronconi.
Le traiettorie delle progettualità europee di infittiscono intorno a temi della sostenibilità e della relazione uomo-natura, mentre i molteplici appuntamenti di Oltre la scena si ramificano producendo una nuova costellazione chiamata Agorà della cultura.
Teatro tiene banco è invece una stagione per bambini e ragazzi, che conferma la bipartizione tra il teatro e l'educazione.
Teatro Fuori Porta è un ampio e articolato progetti di spettacoli e laboratori con il tentativo di portare il teatro verso l'esterno, in una dilatazione di centri concentrici senza vincoli.


Per maggiori informazioni sul cartellone della stagione I fili dell'orizzonte, visita il sito: https://www.piccoloteatro.org/it/pages/editoriale-stagione-2024-25
milanoteatro, piccolo melato, piccoloteatro, stagione20242025, teatrostrehler